CreditoNet è il servizio, realizzato dal DAG/DCSII, per i dipendenti pubblici serviti dal Sistema SPT al fine di ottenere, in tempi più rapidi e con procedure semplici, l’erogazione di prestiti da parte degli Istituti di credito e delle Finanziarie. CreditoNet è realizzato con tecnologia web service e consente di gestire il processo generale di cessione del quinto dello stipendio, dalla fase di richiesta informazioni, alla prenotazione del prestito, fino alla registrazione della ritenuta mensile da applicare al dipendente. E’ importante segnalare la “securizzazione” (apposizione di codici grafici bidimensionali in grado di certificare il contenuto testuale e grafico del foglio stampato) dei report prodotti con il WS “RichiestaRilascioCertificato”. Il progetto di “securizzazione” di alcuni dei documenti prodotti dal nostro Servizio è peraltro dettagliatamente descritto nelle apposite pagine di questo sito, nell’area Tecnologie > Codici grafici bidimensionali.
- Gli attori coinvolti nel processo sono:
- il dipendente pubblico, amministrato con il sistema SPT, che desidera usufruire di un prestito;
- il funzionario dell’Istituto di credito/Finanziaria alla quale il dipendente si rivolge;
- il DCSII del DAG che gestisce il SPT e fornisce le necessarie informazioni all’Istituto di credito/Finanziaria che ha sottoscritto la convenzione;
- l’utente del Sistema SPT che acquisisce la notifica dall’Istituto di credito/Finanziaria ed esegue la registrazione in SPT della ritenuta del prestito concesso.
Workflow del processo CreditoNet
Il processo di richiesta del credito, mediante l’utilizzo del web service CreditoNet, da parte del dipendente della PA si compone di diverse fasi, ognuna delle quali raggruppa un insieme di operazioni descritte di seguito:
Il dipendente pubblico, gestito dal Sistema SPT, si reca presso la Banca o la Finanziaria munito dell’ultimo cedolino di stipendio.
Il funzionario della Banca o della Finanziaria attiva la 1° fase del Web Service CreditoNet fornendo, oltre alle proprie credenziali:
codice fiscale del dipendente;
rata del cedolino presentato;
codice identificativo dello stipendio riportato sul cedolino;
codice identificativo della ritenuta in SPT.
Il sistema SPT, verificati i dati trasmessi, fornisce le informazioni relative allo stipendio del dipendente necessarie per la concessione del prestito.
La Banca o la Finanziaria, può esaminare i dati e valutare la possibilità di concessione del prestito.
Laddove la fase istruttoria della pratica di concessione si protragga oltre le 24 ore il funzionario della Banca o della Finanziaria, allo scopo di verificare eventuali sopraggiunte variazioni economiche che possano inficiare le fasi successive del processo, potrà attivare nuovamente la 1° fase del Web Service CreditoNet. In questo caso occorrerà solo fare attenzione, nella successiva fase di richiesta certificazione, ad indicare il nuovo identificativo dell'interrogazione attribuito dal Web Service.
Qualora l’esito della valutazione fosse positivo, il funzionario della Banca o della Finanziaria attiva la 2° fase del Web Service CreditoNet fornendo, oltre alle proprie credenziali:
codice fiscale del dipendente;
rata del cedolino presentato;
codice identificativo dello stipendio riportato sul cedolino;
identificativo dell'interrogazione attribuito dalla 1° fase del Web Service;
codice identificativo della ritenuta in SPT;
numero di rate;
importo della rata.
Il sistema SPT, a fronte dei dati ricevuti e verificati, automaticamente provvede a:
rilasciare alla Banca o alla Finanziaria un’apposita “Dichiarazione CreditoNet” (in formato .pdf – Acrobat) riassuntiva dei dati giuridico-economici del dipendente e di quelli relativi al prestito concesso;
registrare nel Sistema SPT il rilascio della "Dichiarazione CreditoNet".
Una volta ottenuta la dichiarazione CreditoNet, è responsabilità della Banca o della Finanziaria trasmettere, con le consuete modalità, tutta la modulistica, prevista dalle vigenti normative, all’Ufficio responsabile del trattamento economico del dipendente.
L’Ufficio responsabile vaglia la documentazione ricevuta e registra nel sistema SPT i dati necessari all’applicazione della ritenuta mensile relativa al prestito.
Con circolare n. 782 del 3 agosto 2007 della Direzione Centrale dei Servizi del Tesoro vengono forniti chiarimenti sul processo CreditoNet.